Burro di karité per capelli
Scopri le benefiche proprietà del burro di karité per capelli, un valido alleato 100% naturale, fondamentale ingrediente per la cura dei tuoi capelli e del cuoio capelluto.
Proprietà del Burro di Karité per Capelli
Il burro di karité per capelli viene estratto dalle noci dell’albero chiamato “Vitellaria paradoxa” ma meglio conosciuto con il nome di karité, ha proprietà idratanti, emollienti ed antinfiammatorie naturali che lo rendono un ottimo nutriente per la cura di capelli e cuoio capelluto.
L’albero da cui si ricava è presente in Africa Centrale e Tropicale, dal Mali al Sudan al Burkina Faso, Senegal, e Gambia, produce noci dalle quali viene estratta una sostanza burrosa (il cui nome scientifico Butyrospermum parkii significa appunto “semi di burro”) nota come burro di karité.
L’azione del burro di karité su capelli e cuoio capelluto
Il burro di karité è un ingrediente naturale, ricchissimo di vitamine e sostanze nutrienti, tra i quali acidi grassi essenziali, che aiutano a rivitalizzare, nutrire e donare lucentezza ai capelli, idratando in profondità e proteggendoli così dalle aggressioni esterne.
Il burro di karité puro i caratterizza per la sua estrema facilità di applicazione su capelli e cuoio capelluto, per la sua efficacia nello svolgere un’azione protettiva ed avvolgente sulla fibra capillare con il rilascio di una pellicola lipidica nutriente il cui effetto coprente, limita la traspirazione e la disidratazione del capello.
Come si utilizza il burro di karité sui capelli
L’utilizzo del burro di karité per i capelli è particolarmente indicato in presenza di capelli secchi, sfibrati o danneggiati da tinte e trattamenti aggressivi di styling (colorazioni o stiratura). Ideale anche per capelli ricci e per capelli crespi e spessi. Grazie alle sue proprietà nutrienti, il burro di karité è un ottimo alleato per tutti i capelli che hanno bisogno di idratazione.
Può essere utilizzato in molteplici modalità: come maschera prima dello shampoo e come impacco notturno in caso di capelli particolarmente secchi o come crema per lo styling, valida alternativa a prodotti di origine chimica.
Occorre anche precisare che il burro di karité potrebbe non essere ideale per capelli deboli e danneggiati, o con doppie punte, soprattutto in caso di capelli ad elevata porosità in quanto potrebbe appesantirli se troppo sottili o grassi.