Burro di karité Antinfiammatorio Naturale
Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti di origine vegetale (acidi grassi e vitamine) possiamo definire il burro di karité antinfiammatorio naturale per eccellenza.
Burro di karité antinfiammatorio naturale: l’azione benefica di grassi vegetali e vitamine
Burro di karité antinfiammatorio naturale: costituito da una presenza significativa di composti di origine vegetale dalle proprietà antinfiammatorie, contribuisce a ridurre e contrastare i sintomi di infiammazioni cutanee e irritazioni della pelle contrastando eventuale bruciore, rossore e prurito.
Il burro di karité è un prodotto multiuso, naturale e biologico utilizzato da secoli, estratto dai semi del frutto del karité (Butyrospermum parkii), un albero che cresce prevalentemente nelle zone subequatoriali ed equatoriali dell’Africa Occidentale.
Il burro di karité agisce come antinfiammatorio naturale principalmente grazie alla sua composizione interna. La presenza dell’acido cinnamico (e di un composto in particolare, il lupeolo cannellati) innesca a livello sottocutaneo un rallentamento della produzione di citochine e di altre cellule responsabili di flogosi ed eruzioni di tipo infiammatorio. Questo meccanismo può aiutare a ridurre irritazioni causate da fattori ambientali, come il clima secco, e da condizioni infiammatorie della pelle, come l’eczema, e talvolta anche a contribuire potenzialmente ad evitare mutazioni cutanee come ad esempio la comparsa dell’acne.
Burro di karité antinfiammatorio naturale per eccellenza
Grazie alla sua composizione il burro di karité è particolarmente efficace nel penetrare lo strato epidermico e fornisce componenti anti-infiammatori chiave direttamente nella pelle. L’utilizzo di un prodotto cosmetico a base di burro di karité con proprietà antinfiammatorie naturali e riparatrici, è ideale contro tutte le irritazioni della pelle, da quelle post rasatura o depilazione, in casi di eczema o focolai di psoriasi ma anche per screpolature invernali e più in generale per la pelle secca.
Burro di karité antinfiammatorio naturale: quando usarlo
Il burro di karité agisce come antinfiammatorio naturale per trattare piccole cicatrici di sbucciature, tagli e bruciature; è anche in grado di alleviare scottature da sole (grazie all’alta presenza di acido cinnamico) ed eruzioni cutanee; contribuisce ad alleviare la sensazione di prurito dovuto alle punture d’insetto e mitiga il fastidio provocato da muscoli indolenziti, o per lenire dolori articolari legati ad artrite o traumi che generano gonfiori.
In questo caso basta massaggiare sulla zona interessata fino ad assorbimento.
Il burro di karité puro viene consigliato anche nel trattamento della dermatite atopica in quanto sfiamma e lenisce il rossore della pelle. Si rivela un piacevole sollievo anche in casi di naso infiammato e irritato durante un raffreddore o un’influenza.