Burro di karité per Pelle Secca
Il burro di karité per pelle secca o sensibile è molto di più di un semplice prodotto per la cura della pelle: è un vero e proprio super alimento della pelle!
Burro di karité per pelle secca: una serie infinita di benefici
Il burro di karité puro è una sostanza grassa di origine vegetale, un vero e proprio super alimento della pelle che proviene dai semi del frutto dell’albero di karité e che è naturalmente ricco di vitamine A, E e F. Offre protezione dai raggi UV (anche se possiede un fattore di protezione relativamente basso SPF ~ 6) e fornisce alla pelle acidi grassi essenziali per una profonda idratazione e i nutrienti necessari per la produzione di collagene ed elastina.
La concentrazione di vitamine naturali e acidi grassi presenti nel burro di karité puro, lo rende incredibilmente nutriente e idratante per la pelle secca e disidratata.
Il burro di karité però, è indicato non solamente in caso di epidermidi secche e disidratate, ma anche per quelle con intolleranze e reattive in quanto la sua composizione rispetta i parametri fisiologici e biochimici dello strato corneo, cioè lo strato più esterno della cute, continuamente sottoposto a solleciti meccanici esterni. Il burro di karité puro – composto per la maggior parte da trigliceridi e vitamine, che contribuiscono ai suoi effetti idratanti, emollienti e protettivi sulla pelle e rigeneranti della barriera cutanea – non contiene sostanze chimiche irritanti che seccano la pelle e non ostruisce i pori.
Burro di karité idratante, ma non solo…
Il burro di karité è conosciuto e viene utilizzato in cosmetica soprattutto per i suoi benefici idratanti. Una applicazione di burro di karité puro per via topica viene di norma assorbita molto velocemente dalla pelle e la pelle non appare unta dopo l’applicazione. I grassi vegetali agiscono come “rinfrescante”, ripristinando il fisiologico equilibrio lipidico e creando rapidamente idratazione.
Il burro di karité ha una spiccata capacità di normalizzare la pelle. Grazie ai suoi componenti e alla sua composizione, il burro di karité è un idratante naturale per la pelle secca che ha bisogno di essere nutrita in profondità. È generalmente utilizzato per idratare pelli secche ed eczemi, ma anche per contrastare secchezza del cuoio capelluto, labbra screpolate e per contribuire ad ammorbidire spaccature dovute a secchezza e disidratazione sui gomiti, ginocchia e talloni.
Il burro di karité puro possiede anche proprietà antinfiammatorie naturali, cicatrizzanti e analgesiche essenziali per piccole ustioni, contusioni, disturbi articolari e muscolari. Previene e riduce le smagliature sull’addome e sul torace durante la gravidanza. Il burro di karité inoltre, può essere applicato per trattamenti lenitivi anche per le screpolature del seno durante l’allattamento. Dopo la gravidanza invece, protegge anche la pelle delicata del neonato da arrossamenti e irritazioni causati dall’uso frequente e dallo sfregamento dei pannolini.
Burro di karité per pelle secca: anti-età e protettivo
La presenza di vitamine A, B, E e F, fa del burro di karité un valido agente anti età. Aiuta a prevenire le rughe e aumenta elasticità e turgore della pelle del viso e del collo. Per tutte queste sue proprietà, il burro di karité rappresenta un ottimo alleato per prevenire l’insorgenza dei segni cutanei associati all’età, come rughe e rilassamento della pelle ed in generale per ritardare l’invecchiamento e migliorare tono e compattezza.
La sua frazione lipidica insaponificabile crea una pellicola protettiva sulla pelle, favorendo la stabilizzazione della barriera idrolipidica che ricopre esternamente l’epidermide e che funge da schermo per gli agenti esterni aggressivi come vento, sole, inquinamento o salsedine.