Proprietà del Burro di Karité
Le principali proprietà del burro di Karité (emolliente, nutriente e idratante) sono presenti in tantissimi prodotti cosmetici naturali. E sono fondamentali per la cura della pelle.
Da centinaia di anni il burro di karité è utilizzato dalle donne africane, le quali, non a caso nella loro cultura, considerano le noci di karité come il frutto dell’albero della salute e della giovinezza. Ed è proprio in virtù di queste proprietà che è utilizzato oggi anche in Europa nella prevenzione di rughe e segni di fotoinvecchiamento, oltre che per mantenere la pelle giovane proteggendola anche dalle radiazioni solari.
Le proprietà del burro di karité sono da attribuire in massima parte all’alta percentuale di agenti lipidi insaponificabili presenti nella sua composizione.
Queste sostanze – acidi grassi vegetali – contribuiscono alla formazione di collagene ed elastina e risultano indispensabili per il mantenimento della fisiologica elasticità della pelle.
Sono anche presenti flavonoidi (come le catechine) dal forte potere antiossidante che contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento della pelle proteggendola dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Le proprietà del burro di karité derivano anche dalla presenza di vitamine essenziali (vitamina E, vitamina A, vitamina D e vitamina F) per il mantenimento del naturale equilibrio dell’epidermide.
Infine citazione anche per l’acido cinnamico cui si riconosce un marcato effetto antinfiammatorio e anti raggi UV (anche se con basso SPF), che contribuisce alla protezione della pelle, compreso quelle più sensibili.
Tutte queste proprietà fanno del burro di karité un eccellente cosmetico naturale antirughe, per viso e décolleté, capace di ridare elasticità e compattezza alla pelle. L’applicazione del burro di karité sulla pelle consente di mantenere un colorito sano e naturale.
Un’ultima preziosa capacità è legata alle sue proprietà filmanti e filtranti, grazie alle quali ci aiuta a proteggere la pelle dai più comuni agenti esterni ( raggi solari, vento e freddo). Applicato all’interno delle narici, aiuta a diminuire la congestione delle mucose nasali.
I NOSTRI BEST SELLER
Società del Karité sostiene La Maison des Enfants
clicca il logo per maggiori informazioni