Che dire, quando esce un’articolo come questo non si puó che essere felici e soddisfatti del lavoro svolto. Grazie a Tessa Gelisio per l’importante riconoscimento.
Articolo originale su Ecocentrica →
È per me sempre un piacere raccontare delle aziende Made in Italy che si distinguono per il loro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale: ecco perché ho deciso di dedicare un post a una linea di cosmesi che ho scoperto da poco, ovvero Società del Karité, brand di LABioelite, società piemontese specializzata nella cosmesi naturale e biologica.
Società del Karité è stata fondata nel 1977 (ma recentemente rinnovata) ed è una delle prime aziende italiane ad aver commercializzato nel nostro Paese uno degli ingredienti “principe” di molti prodotti cosmetici: il burro di karité. Uno dei più versatili, perché è impiegato nelle referenze per viso, corpo e capelli, grazie alle sue numerose proprietà: indicato nell’INCI come Butyrospermum Parkii Butter, è un concentrato di vitamine e acidi grassi “buoni”. Nutriente e rigenerante, cura e previene secchezza, smagliature o pelle screpolata; lenitivo, ideale in caso di scottature, comprese quelle solari, o irritazioni, ad esempio post depilazione; antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo; è un ottimo condizionante per capelli secchi, crespi e ricci, ed è anche leggermente protettivo dalla radiazione solare (si ritiene che abbia circa un SPF 6). Un vero e proprio elisir di bellezza!
Di origine completamente vegetale, si ottiene dall’albero del karité, tipico di alcune zone dell’Africa; vista la provenienza, è molto importante essere certi della sostenibilità della filiera, e che non provenga da situazioni di sfruttamento (soprattutto femminile, dato che la lavorazione è manuale e il compito spesso spetta alle donne). Società del Karité garantisce invece la tutela delle comunità locali, oltre che dell’ambiente e della qualità della materia prima, che è coltivata tramite agricoltura biologica.
Vi avevo già parlato della linea a base di aloe nel post sui migliori prodotti a base di gel d’aloe vera: le proprietà di questa pianta si uniscono a quelle del burro di karité nell’Olio all’Aloe e nel Burro all’Aloe viso e corpo; due prodotti ideali per pelli sensibili e intolleranti, perché leniscono gli arrossamenti cutanei e contrastano la secchezza.
Vi avevo però anticipato che vi avrei parlato in modo più approfondito di questo marchio e le sue referenze: e allora vediamo insieme le altre linee, che vedono sempre il burro di karité come ingrediente chiave!….